Milano Golosa 2016

Weekend enogastronomico per Milano dal al 15 al 17 ottobre, in occasione dell’edizione di  Milano Golosa che è stata allestita presso il Palazzo del ghiaccio. La manifestazione,  è un appuntamento molto atteso sia per gli  addetti ai lavori che per i grandi e golosi estimatori del buon cibo e del buon vino perchè quest’anno Milano Golosa offre anche un ampio e imperdibile  programma sul vino.

 

A tutto vino!

L’evento milanese dedicato al gusto anche quest’anno sarà ricco e articolato con degustazioni, incontri e dibattiti. Un’occasione per gustare vini noti e per scoprirne di nuovi presentati al salone, all’ombra della Madonnina, da eccellenti produttori italiani arrivati dalle Alpi alla Puglia; tre dei nuovi produttori presenti, dei veri pionieri del vino sono: Benjamin Zidarich, vignaiolo del Carso, Stefano Amerighi dei Monti Sibillini ad Arquata del Tronto, e Fabio Gea, piemontese, che sperimenta innovativi contenitori per vino  progettati  e realizzati in particolari ceramiche cotte ad alte temperature, i tre produttori ovviamente sono arrivati con  il loro vini al seguito per una  degustazione a tutto tondo.

 

Sette degustazioni

Sette degustazioni quindi protagoniste dei tre giorni di Milano Golosa 2016 allestita in collaborazione con WineMi, della quale fanno parte cinque  enoteche storiche della città che sono il simbolo della cultura del bere bene a Milano:  Enoteca Eno Club, La Cantina di Franco, Cantine Isola,  Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca.

 

programma completo per il Vino

 

SABATO 15 OTTOBRE

14.30 Il primitivo: dal frutto ai lunghi affinamenti (Feudi San Marzano)percorso di degustazione dai primitivi di frutto agli affinamenti in botte, al Primitivo di Manduria Dolce Naturale da uno dei vitigni principe della Puglia.

 

16.30 Poggio al Vento: la perla bruna di Montalcino (Col d’Orcia)grandi annate di Brunello Riserva Poggio al Vento.

18.30 Thiénot – Une grande Maison d’ aujourd’hui

25 anni fa, fondata da Alain Thiénot in Champagne.

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

12.00 La vigna in rosa (Costaripa)

Attraverso la degustazione“Rosamara”,“Molmenti” degustazione in anteprima, del vino che verrà messo in commercio solo da marzo 2017

14.00 Il Collio di Silvio Jermann

un marchio che è simbolo di qualità e valorizzazione del territorio; azienda fondata da Anton nel 1881.

16.00 La Valpolicella secondo Marion.

 varietà storiche della terra d’origine.

18.00 Frescobaldi presenta Leonia e il territorio di Pomino

 

LUNEDI 17 OTTOBRE

11.00 Pietra, vetro, porcellana: nuove vie per il vino?

Benjamin Zidarich, Stefano Amerighi e Fabio Gea raccontano i particolari metodi di affinamento in pietra, vetro e porcellana che utilizzano per i loro vini.

 

Link utili: agristorecosenza.it