Migliorare l’Alimentazione per Combattere Obesità e Sovrappeso

Tra i problemi di salute più comuni nella moderna società vi sono l’obesità ed il sovrappeso. Vediamo in questa piccola guida come si affronta un problema di sovrappeso, prima che questo possa degenerare in obesità.

Ciò che accomuna questi due problemi è l’accumulo di grasso che viene definito come eccessivo ed anomalo per il nostro corpo. Questo grasso in eccesso va a costituire uno dei principali problemi per la salute dell’uomo.

Essere in sovrappeso non è di per sé un vero e proprio problema, il problema deriva da tutte le malattie a cui è possibile arrivare se non si prendono dei provvedimenti in tempo.

Chi soffre di obesità contrae facilmente diverse malattie croniche. Tra queste le più diffuse e gravi sono il cancro, il diabete e diverse malattie cardiovascolari.

Alla base di questo problema vi è l’alimentazione che, come ci viene spiegato anche su cntroma2015.eu nella maggior parte dei casi, è completamente errata. Soprattutto nei bambini si tende ad attuare un regime alimentare dove è presente un elevato contenuto di grassi. A questo si aggiunge l’assenza di attività fisica che, soprattutto nei più piccoli, dovrebbe essere indispensabile.

Spesso si pensa che i bambini con problemi di obesità avranno problemi per tutta la vita. Questo pensiero è stato completamente smentito da diversi studi. Tutti i bambini che soffrono di obesità o di sovrappeso possono avere una vita adulta normalissima se il problema viene risolto in tempo.

Per far si che i bambini in sovrappeso non abbiano problemi da adulti è necessario recarsi da uno specialista per fa sottoscrivere al piccolo un piano di alimentazione equilibrata. Frutta e verdura non dovranno mai mancare mentre i grassi saturi ed i carboidrati dovranno essere ingeriti secondo le quantità stabilite dal nutrizionista.

Soprattutto per quello che riguarda i bambini non affidatevi a diete fai da te o a diete trovate su internet. Affidatevi ad un esperto nutrizionista o, prima ancora, al proprio medico di base che saprà di sicuro consigliarvi quali sono i primi passi fondamentali che il bambino dovrà compiere per raggiungere il peso ideale con una sana e completa alimentazione a cui andrebbe aggiunta dell’attività fisica.

Tra i diversi problemi che possono essere causati dall’obesità vi è anche il colesterolo. Il sovrappeso è, assieme alla sedentarietà, uno dei fattori di rischio principali che può portare a contrarre una malattia cronica come il colesterolo. Ricordiamo che anche in questo caso perdere peso è la giusta soluzione per ottenere dei miglioramenti. La perdita di peso però non dovrà avvenire improvvisamente ma seguendo un’apposita dieta prescritta su misura da un medico nutrizionista.