Mal di Gola Cosa Prendere

Sta arrivando il periodo dell’anno dove, a causa dello sbalzo delle temperature, si va incontro a problemi che sono spesso legati al mal di gola.

Cosa prendere se si ha il mal di gola?

In tv siamo costantemente bombardati da pubblicità di collutori, pastiglie simili a caramelle e nebulizzatori. Ma sono realmente utili? Per la maggior parte, si tratta di prodotti che vanno a disinfettare le vie orali, a volta questi prodotti sono dei veri e propri antinfiammatori. Ma non sempre questi prodotti sono utili per il mal di gola, ci sono tanti altri metodi che permettono di far passare il mal di gola ed alcuni di questi sono semplici da attuare con le cose che abitualmente troviamo in casa.

Se preferisci affidarti ad un medicinale, sappi che tutti quelli pubblicizzati in tv hanno un costo superiore a quello che dovrebbero costare. Questo proprio perchè vengono continuamente sponsorizzati e tale sponsorizzazione ha un costo che va a finire nelle tasche dei consumatori. Se non vuoi fare a meno di prendere un medicinale al posto di seguire dei piccoli accorgimenti fai da te, sappi che potrai comunque risparmiare acquistando un medicinale equivalente. I medicinali equivalenti sono prodotti che danno gli stessi benefici dei prodotti di marca ma costano molto meno proprio perchè non pubblicizzati.

 

Curare il mal di gola con il paracetamolo

Uno dei migliori prodotti per far passare il mal di gola, come ci viene consigliato anche dal sito nonsolodiete.it è sicuramente il paracetamolo. E’ una sostanza che troviamo in quasi tutti i prodotti che permettono di far passare il mal di testa, la febbre o i dolori mestruali.

Se invece di prendere medicinali vuoi prendere qualcosa di più naturale, prova con il miele. Il miele è composto da sostanze che vanno ad alleviare il dolore della gola. Il suo uso è però sconsigliato a coloro che soffrono di diabete e sarebbe preferibile non darlo nemmeno ai lattanti.

Bere molta acqua ed idratare la gola con tisane calde aiuterà sicuramente a lenire il dolore.

Sono invece sconsigliati gli antibiotici. Il loro uso dovrà essere limitato, si consiglia di utilizzarli solo se si è certi che vi sia un’infezione di tipo batterica nel cavo orale.

Se sei un fumatore, evita le sigarette. Fumare peggiorerà il tuo mal di gola. Anche il fumo passivo influenzerà il tuo stato di salute, evita di restare in luoghi chiusi dove qualcuno sta fumando.

Potrebbe essere utile, e non poco, riposare. In tanti casi il mal di gola è un campanello d’allarme di un possibile raffreddore che sta per arrivare. Mettere il proprio corpo a riposo potrebbe aiutarti ad evitare l’arrivo della febbre.