I Migliori Software CRM per Gestire i tuoi Clienti

Per la gestione delle relazioni con i clienti viene spesso utilizzato il termine CRM che sta per Customer Relationship Management.

Si tratta di un’attività che viene svolta per fidelizzare e mantenere i propri clienti e per aumentare le relazioni con quelli che risultano essere i clienti più importanti.

Questa attività oggi può essere svolta molto più facilmente grazie all’utilizzo di software. Tali programmi permettono di avere delle attività di CRM operative, analitiche e di tipo collaborativo.

Nonostante il termine CRM sia l’abbreviazione di un termine in inglese è molto semplice trovare CRM in italiano. Che il software sia in inglese o in italiano ha poca importanza, in ogni caso si tratta di applicazioni molto semplici da utilizzare e la lingua utilizzata non ha poi tutta questa importanza.

Ciò che invece risulta essere essenziale è la possibilità di avere diverse funzioni a propria disposizione.

Un CRM deve dare all’azienda che lo utilizza la possibilità di gestire, possibilmente in maniera automatica per alleggerire il lavoro, tutta la rete di vendite ed il rapporto con la propria clientela. Lo scopo di tali software è quindi quello di avere un’ottimizzazione nel campo dell’organizzazione della propria rete di vendita e di ottenere delle migliorie con le comunicazioni con il cliente.

Un valido CRM deve quindi innanzitutto essere in grado di ottimizzare i rapporti con la clientela già esistente, in modo tale che il cliente sia soddisfatto e continui ad esserlo nel tempo, e dovrà inoltre acquisire nuovi clienti. In breve è un gestore delle comunicazioni che ha lo scopo di aumentare gli affari della propria azienda.

Tra i CRM in italiano c’è un valido software chiamato vTiger che, oltre ad essere in lingua italiana è un progetto opensource e questo significa che può essere scaricato gratuitamente ed utilizzato senza pagare alcuna licenza. Si tratta quindi di un software in lingua italiana completamente gratuito.

Tra le altre soluzioni valide troviamo SalesForce, SugarCRM e Zoho CRM.

SalesForce dispone di tante piccole funzioni molto utili per l’azienda. Tra queste vi è il servizio di Cloud. Questo permette all’azienda che decide di utilizzare un servizio di CRM in Cloud di poter accedere al software in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo con la sola connessione ad internet, senza dover installare nulla sul proprio computer.

Anche Zurmo è un CRM molto valido. Una delle sue funzioni che lo particolarizza rispetto agli altri software è la gamefication. Si tratta di una funzione che permette di coinvolgere i clienti nelle attività dell’azienda come se il tutto fosse solo un gioco. Tramite questo sistema, che comunque può essere disattivato qualora si dovesse decidere che non occorre, il cliente accumula punti che possono essere utilizzati in sistemi di remunerazione. Zumo è utilizzabile su tutti i dispositivi, anche mobili come tablet e smartphone, in quanto dispone di un’interfaccia grafica responsive.