Che cos’è la SEO

Quando si parla di SEO ci si riferisce all’ottimizzazione di un sito o di una pagina web agli occhi dei motori di ricerca.

Il termine SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization che, in lingua italiana, equivale appunto all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

In questa attività rientrano quindi tutte quelle operazioni che vanno a migliorare la visibilità di un sito web su un motore di ricerca.

 

Cosa significa migliorare la visibilità di un sito?

Gli utenti quando effettuano una ricerca su Google visualizzano poi uno dei risultati ottenuti. Solitamente la ricerca, almeno nella maggior parte dei casi, si ferma nella prima pagina. E’ essenziale che un sito web per ottenere visibilità dovrà posizionarsi all’interno dei risultati della prima pagina di Google. Un sito internet poco visibile avrà poco traffico.

Per far sì che un sito web acquisisca maggiore visibilità sarà necessario praticare sullo stesso un’operosa attività di SEO e questa.

Lo scopo di un’attività SEO è quindi proprio quello di rendere un sito web appetibile ai motori di ricerca. Per farlo esistono diversi metodi, uno di questi è la link building.

La link building è una tecnica utilizzata dai SEO che porta ad aumentare il numero dei link in entrata di un sito internet. Questa tecnica viene utilizzata con lo scopo di aumentare la popolarità del sito dandogli una maggiore autorevolezza.

La link building, se fatta bene, può portare grandi soddisfazioni per quello che riguarda la visibilità di un sito internet.

Il discorso è semplice: un sito scadente non riceverà nessun link da altri siti, un sito con contenuti interessanti per l’utente verranno invece linkati da altri siti.

Esistono diversi metodi per ottenere un link da altri siti web. Alcuni di questi sono artificiosi e mal visti da Google, altri invece sono spontanei e quindi di grande valore per i motori di ricerca.

Esiste una tecnica chiamata Link Earning che, se gestita nel modo giusto, può comportare un buon numero di link in entrata in modo del tutto naturale. I link acquisiti in questo modo porteranno grandi benefici in quanto saranno ben visti da Google.

Se gestisci un piccolo sito web e vuoi che questo acquisti credibilità e popolarità affidati ad un esperto del settore. Saprà consigliarti i modi giusti e le tecniche migliori per ottenere link senza incorrere in alcun tipo di penalizzazione. Fare una corretta campagna di link building oggi è importante più di sempre. E’ da poco stato rilasciato infatti un aggiornamento di Google inerente a Google Penguin, una sorta di filtro in real time che va a penalizzare i siti web che hanno abusato di tecniche di acquisizione link ingannevoli o con tecniche di black hat.